Cosa può causare distrazione?

Ci sono molte cause che conducono alla distrazione, dal modo errato di organizzare lo studio, alla bassa autostima che fa percepire come inadeguati ad apprendere.

Lo stato fisico ed emotivo, inoltre è molto importante, perché in uno stato di malessere la mente tende a chiudersi e risulta molto faticoso mantenere costante l’attenzione, ci vorrà più sforzo e, in alcuni casi, risulterà impossibile. La soluzione sarebbe rimuovere definitivamente la causa del malessere, ma ovviamente la vita non dà sempre questa possibilità perché le situazioni possono essere varie e complesse. La soluzione più saggia è prendersi cura di sé, cercare dei punti di riferimento, non chiudersi in se stessi e accettare che la vita è un percorso ad ostacoli a volte insidioso.Qualsiasi traguardo vorrai raggiungere nella vita lo otterrai con la determinazione, cioè la capacità di persistere nel percorso, con un genuino senso del dovere e con un’alta motivazione. Se non credi in te stesso, difficilmente lo farà qualcun altro, gran parte delle persone generalmente si sofferma sull’aspetto esterno delle cose e erroneamente si giudica al primo impatto, sii tu a darti fiducia, a imparare ad ascoltarti e a criticarti se necessario, sempre con gentilezza, amore e fiducia. Nessuno può sapere con esattezza quali risorse hai dentro di te, le persone valutano il mondo in base alla loro esperienza, a ciò che a loro piace o non piace. Non essere in attesa costante dell’approvazione degli altri, osa, agisci, perché le invenzioni migliori al mondo le ha create chi aveva idee considerate irrealizzabili o sciocche. Questa società spinge ad essere i migliori e quando veramente c’è qualcuno di brillante, cosa fa? Eh sì, gli mette i bastoni tra le ruote perché ragionano con la loro testa e se una cosa non è limpida la rifiutano, sono coerenti e onesti; questa è la vera intelligenza. Quindi, impara a capire da solo quando un lavoro è ben fatto, se arrivano i complimenti, ben venga, se no pazienza, dii a te stesso “Bravo!” e vai avanti.


Ci sono delle trappole da evitare e dei segreti dell’attenzione, come evitare il sovraccarico cognitivo, cioè l’inserire troppi contenuti in tempi stretti senza avere il tempo di approfondirli e assimilarli.
Gli altri segreti dell’attenzione li potrai conoscere nella consulenza sul metodo di studio, un percorso pratico che ti porterà a studiare in modo strategico.
Lascia i tuoi dati, ti ricontatterò al più presto

Stefania de ieso

Pedagogista-Educatrice professionale

Amo insegnare aiutando lo studente in tutte le sue difficoltà, trasmettendogli gli strumenti per superare le proprie lacune.


E-mail: info@obiettivostrategico.it

Telefono: 3713958621

Partita IVA 01722290051

Codice fiscale: DSESFN81P46A479B

satispay

Sito web costruito da Alice Borio (Web solution) ® Copyright 2023 Obiettivo strategico

Scroll to Top