Quando ci si accinge a studiare, è necessario avere a disposizione tutto ciò che ci serve. Le risorse necessarie le possiamo dividere in due tipi: pratiche e fondamentali.
Le risorse pratiche riguardano il materiale di cancelleria, che deve essere sistemato a portata di mano, per evitare di dover abbandonare continuamente la postazione di studio/lavoro e far calare l’attenzione. Inoltre, le risorse pratiche sono il computer o tutti gli strumenti tecnologici necessari, i libri di testo, ma anche la rete di conoscenze. La rete di conoscenze può risultare molto importante, quindi colleghi di università, compagni di scuola, community on line di studenti.
Ovviamente è importante anche una buona connessione internet, un luogo tranquillo in cui studiare e uno spazio per deconcentrarsi.
Le risorse fondamentali sono le abilità metacognitive.
Per abilità metacognitive si intende la consapevolezza dei propri processi cognitivi e del proprio stile di apprendimento; del proprio canale sensoriale di sensoriale di prevalenza; del proprio livello di attenzione, quindi la conoscenza di cosa sia e come funzioni l’attenzione; la capacità di prevedere e progettare azioni, quindi di orientare il pensiero verso il futuro e verso il passato, attraverso l’azione del monitorare e dell’autovalutarsi. Inoltre, la capacità di controllare le strategie mentali utilizzate per elaborare le informazioni, assumere decisioni, svolgere compiti, risolvere problemi, essere consapevoli delle strategie per “apprendere ad apprendere”.
Tutte queste conoscenze le puoi approfondire nella consulenza sul metodo di studio, un percorso pratico che ti porterà a studiare in modo strategico.
Lascia i tuoi dati, ti ricontatterò al più presto
E-mail: info@obiettivostrategico.it
Telefono: 3713958621
Partita IVA 01722290051
Codice fiscale: DSESFN81P46A479B
Sito web costruito da Alice Borio (Web solution) ® Copyright 2023 Obiettivo strategico